Galleria

La galleria di linea verrà realizzata utilizzando due tecniche di scavo. La prima parte, compresa tra l’inizio della nuova tratta e il suo sviluppo lungo via De Amicis, verrà scavata con il metodo del cut and cover, mentre la restante parte, compresa tra l’incrocio con via S. Massimo e Cascine Vica, verrà scavata con metodi tradizionali (foro cieco).

I lavori di costruzione del tracciato saranno suddivisi in due lotti funzionali: Fermi-Collegno Centro e Collegno Centro-Cascine Vica.

AVANZAMENTO LAVORI

Lotto 1 | Fermi-Collegno Centro

Scavo con tecnica Cut and Cover

(Via De Amicis)

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Sono state ultimate le attività di spostamento dei sottoservizi.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

Sono in fase di ultimazione le attività di realizzazione dei diaframmi laterali. È in corso la costruzione del solettone di copertura e lo scavo del manufatto di transizione.

Scavo con tecnica Foro Cieco

(Via Risorgimento – Corso Francia)

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

E’ in fase di ultimazione lo spostamento dei sottoservizi

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

Sono stati completati i consolidamenti a sostegno dello scavo della galleria (jet grouting). Sono in corso i ripristini stradali. In corso anche lo scavo del manufatto di transizione per allestire un secondo fronte di scavo della Galleria naturale.

Lotto 2 | Collegno Centro-Cascine Vica

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Sono in corso le attività di spostamento dei sottoservizi.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

E’ stata avviata la cantierizzazione su corso Francia per i consolidamenti del terreno dall’alto (jet grouting)