
Galleria
La galleria di linea verrà realizzata utilizzando due tecniche di scavo. La prima parte, compresa tra l’inizio della nuova tratta e il suo sviluppo lungo via De Amicis, verrà scavata con il metodo del cut and cover, mentre la restante parte, compresa tra l’incrocio con via S. Massimo e Cascine Vica, verrà scavata con metodi tradizionali (foro cieco).
I lavori di costruzione del tracciato saranno suddivisi in due lotti funzionali: Fermi-Collegno Centro e Collegno Centro-Cascine Vica.

AVANZAMENTO LAVORI
Lotto 1 | Fermi-Collegno Centro
Scavo con tecnica Cut and Cover
(Via De Amicis)
%
SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI
(utenze gas, luce, fognature…)
Sono state ultimate le attività di spostamento dei sottoservizi.
%
OPERE CIVILI AL RUSTICO
(struttura in cemento armato)
Sono in fase di ultimazione le attività di realizzazione delle paratie della galleria artificiale; Sono in corso i lavori di costruzione della prima parte del solettone di copertura per l’avvio dello scavo top-down.
Scavo con tecnica Foro Cieco
(Via Risorgimento – Corso Francia)
%
SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI
(utenze gas, luce, fognature…)
E’ in fase di ultimazione lo spostamento dei sottoservizi
%
OPERE CIVILI AL RUSTICO
(struttura in cemento armato)
Sono stati completati i consolidamenti a sostegno dello scavo della galleria (jet grouting). E’ in fase di avvio lo scavo della galleria naturale dal Pozzo di ventilazione 2.
Lotto 2 | Collegno Centro-Cascine Vica
%
SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI
(utenze gas, luce, fognature…)
Sono in corso le attività di spostamento dei sottoservizi.
%
OPERE CIVILI AL RUSTICO
(struttura in cemento armato)
E’ stata avviata la cantierizzazione su corso Francia per i consolidamenti del terreno dall’alto (jet grouting)
