Galleria

La galleria di linea verrà realizzata utilizzando due tecniche di scavo. La prima parte, compresa tra l’inizio della nuova tratta e il suo sviluppo lungo via De Amicis, verrà scavata con il metodo del cut and cover, mentre la restante parte, compresa tra l’incrocio con via S. Massimo e Cascine Vica, verrà scavata con metodi tradizionali (foro cieco).

I lavori di costruzione del tracciato saranno suddivisi in due lotti funzionali: Fermi-Collegno Centro e Collegno Centro-Cascine Vica.

AVANZAMENTO LAVORI

Lotto 1 | Fermi-Collegno Centro

Scavo con tecnica Cut and Cover

(Via De Amicis)

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Sono state ultimate le attività di spostamento dei sottoservizi.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

In fase di realizzazione i conci di copertura della galleria. In avvio lo scavo della galleria artificiale con la tecnica del Top-Down

Scavo con tecnica Foro Cieco

(Via Risorgimento – Corso Francia)

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

E’ in fase di ultimazione lo spostamento dei sottoservizi

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

Completato lo scavo della galleria naturale.

GN1: scavo completato, sono in fase di ultimazione le impermeabilizzazioni e strutture di rivestimento definitivo

GN2: scavo completato, sono in corso impermeabilizzazioni e strutture di rivestimento definitivo

GN3: scavo completato, sono in corso impermeabilizzazioni e strutture di rivestimento definitivo

GN4: scavo completato, sono in corso impermeabilizzazioni e strutture di rivestimento definitivo

Lotto 2 | Collegno Centro-Cascine Vica

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Prosegue la deviazione dei sottoservizi interferenti.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura in cemento armato)

Proseguono a pieno ritmo, su corso Francia, i consolidamenti del terreno dall’alto (jet grouting) con 5 macchine contemporaneamente impegnate.