Incontri pubblici

7 Febbraio 2020

 

L’Amministratore Unico di Infra.To Cudia si è incontrato con il sindaco di Rivoli per concordare la pianificazione dello sviluppo della linea 1 verso Rivoli. Le parti hanno convenuto di sviluppare un progetto di fattibilità tecnico ed economica del prolungamento verso Ovest della linea.

 


 

6 Febbraio 2020

 

L’Amministratore Unico di Infra.To Cudia si è incontrato con il Rettore del Politecnico Guido Saracco per valutare la possibilità di instaurare un’ampia collaborazione sui progetti futuri. Cudia e Saracco hanno valutato positivamente la sinergia tra i due Enti ed hanno manifestato l’intenzione di siglare una convenzione tra Infra.To e Politecnico di Torino.

 


 

29 Gennaio 2020

 

Infra.To ha partecipato al convegno di Asstra avente come tema “tecnologia ed ambiente”. Nel corsi del convegno il professor Barla ha presentato il nuovo brevetto dei “conci energetici” del Politecnico di Torino sviluppato con la collaborazione del Consorzio Integra e di Infra.To ed applicato in via sperimentale sulla linea 1 della Metropolitana.

 


 

28 Gennaio 2020

 

L’Amministratore Unico di Infra.To Cudia con il suo pool di tecnici, ha incontrato il Presidente di Brescia Infrastrutture, dr.Lavini, e la sua struttura tecnica, per valutare possibili sinergie tra le due Aziende. Entrambe le parti si sono dimostrate motivate e disponibili ad instaurare un rapporto di collaborazione reciproca.

 


 

27 Gennaio 2020

 

Si è svolto un incontro pubblico con i commercianti del comune di Moncalieri interessati dai lavori della Metropolitana. L’incontro è stato organizzato dal Sindaco di Moncalieri Montagna. Infra.To ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori su piazza Bengasi confermando la data di fine lavori per Dicembre 2020 e la messa in esercizio della linea per Marzo 2021.

 


 

11 Dicembre 2019

 

Si è svolta la I-II e III Commissione Consiliare permanente della Città di Torino. Durante la Commissione l’Amministratore Unico di Infra.To Massimiliano Cudia ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori della linea 1 della Metropolitana confermando le tempistiche del cronoprogramma che prevede la fine dei lavori a Dicembre 2020 e la messa in esercizio della tratta “Lingotto-Bengasi” a Marzo 2021.

 


 

25 Novembre 2019

 

Alla presenza dei Sindaci di Collegno (Casciano), Rivoli (Tragaioli), Grugliasco (Montà) e dell’Amministratore Unico di Infra.To (Cudia) si è svolto l’Osservatorio della Metropolitana. Durante l’incontro Infra.To ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori della tratta “Fermi-Collegno Centro” con le prossime modifiche dei cantieri e della viabilità.

 


 

18 Ottobre 2019

 

L’Amministratore Unico di Infra.To Massimilano Cudia ha incontrato i vertici di Brescia Infrastrutture S.r.l., il Presidente del Consiglio di Amministrazione Fabio Lavini, il Vice Presidente Claudio Buizza e l’A.D. Francesca Marsili,  per confrontarsi sulle tematiche economico-finanziarie delle società e sul delicato problema delle manutenzioni straordinarie della metropolitana.

 

L’occasione è stata utile per instaurare un clima di collaborazione fra le società, sia in termini di scambio di dati e conoscenze che di sinergie per creare e/o sviluppare lavoro comune tra le due Aziende.

 

Durante l’incontro l’Amministratore di Infra.To Cudia si è fatto promotore della proposta di gettare le basi per creare l’Associazione delle Metropolitane Italiane, ossia un’associazione che unisca le aziende che detengono le “Metropolitane” al fine di raggruppare istanze ed esigenze da portare all’attenzione nazionale. Tale proposta ha trovato l’immediata adesione dei vertici amministrativi di Brescia Infrastrutture S.r.l..

 


 

7 Ottobre 2019

 

L’Amministratore Unico di Infra.To, Massimiliano Cudia, ha partecipato a Milano al convegno “La nuova via della seta”. Nel corso del convegno si è parlato dei possibili sviluppi in termini di collaborazioni ed investimenti tra Italia e Cina.

 

L’AU Cudia nell’occasione ha presentato la metropolitana di Torino e i progetti futuri di investimento e sviluppo della rete di metropolitana torinese con la linea 2 e linea 3.

 


 

4 Ottobre 2019

 

L’Amministratore Unico di Infra.To, Massimiliano Cudia, ha organizzato un incontro tra le aziende di trasporto pubblico francesi che gestiscono la metropolitana con sistema VAL, ossia l’analogo sistema che utilizza Torino, e Siemens, il gestore del Sistema ed il costruttore delle vetture. L’incontro è servito per pianificare un acquisto congiunto dei treni da parte delle aziende francesi interessate ed Infra.To.

 

Grazie a questa sinergia di intenti, coordinata dall’AU Cudia, si sono gettate le basi per ottimizzare la produzione dei treni e ridurne i costi di acquisto.

 

I nuovi treni serviranno a Torino per garantire un servizio sempre efficiente con l’ampliamento della linea 1 verso Bengasi e Cascine Vica.

 


 

28 Agosto 2019

 

L’Amministratore Unico Massimiliano Cudia ha incontrato il direttore di 5T Rossella Panero.

 

Durante l’incontro si è parlato delle possibili sinergie che si possono creare tra le due aziende e si sono poste le basi per organizzare una serie di incontri tra GTT, 5T ed Infra.To al fine di condividere i programmi delle tre realtà e pianificare dei progetti comuni laddove possibile.

 


 

8 Agosto 2019

 

L’Amministratore Unico Massimiliano Cudia, nel corso delle sue vacanze personali, ha incontrato il Chief Executive di Metro Sidney Jon Lamonte e la sindaca di Sidney Clover Moore. L’incontro, ricco di spunti interessanti, ha rappresentato una grande occasione per conoscere una nuova realtà e per confrontarsi su tematiche di trasporto, di investimento pubblico e di sviluppo della città.

 

La Città di Sidney ha mostrato a Cudia i progetti in corso che prevedono la realizzazione di una linea di metropolitana che colleghi la città di Sidney con l’hub aeroportuale. Questo collegamento, previsto per il 2026, permetterà di sviluppare tutta l’area Ovest della Città ampliandola e dotandola di un moderno servizio di trasporto pubblico.La nuova linea di metropolitana è interamente finanziata dallo Stato Centrale che fa da garante nei confronti delle banche qualora ci fossero dei ritardi nei pagamenti imputabili a esso stesso. In tal modo viene sempre garantito il corretto finanziamento dell’opera.

 


 

 26 Luglio 2019

  

L’Amministratore Unico di Infra.To Massimiliano Cudia ha incontrato il Presidente di Metro 4 di Milano, Fabio Terragni. Durante l’incontro si sono affrontati i temi riguardanti le problematiche che le due società stanno affrontando nella costruzione delle rispettive metropolitane. In particolar modo si è cercato di trovare i punti in comune tra le due Società relativi alla complessa gestione delle imprese che stanno lavorando nei cantieri.

L’A.U. Cudia ha inoltre proposto al Presidente Terragni di creare un’Associazione delle Metropolitane Italiane con lo scopo di unire le esperienze di tutte le aziende che operano nel settore per mettere in comune le problematiche affrontate e le ottimizzazioni adottate per la soluzione delle controversie sia nella costruzione che nella gestione delle metropolitane.

La proposta è stata accolta positivamente da Metro 4.

Gli incontri con le altre aziende delle Metropolitane proseguiranno nel corso dei prossimi mesi con l’obiettivo di creare l’Associazione delle Metropolitane Italiane nel corso del 2020.

 


  

17 Luglio 2019

 

Incontro tra l’Amministratore Unico Infra.To Massimiliano Cudia e l’Amministratore Delegato GTT Giovanni Foti. Durante la riunione i vertici delle due aziende hanno confermarmato impegno e collaborazione per lo sviluppo ed il raggiungimento dei piani programmatici e degli obiettivi in comune.

 


 

16 Luglio 2019

 

Si è tenuto presso la Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Via Nizza, un’assemblea pubblica indetta dal Presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca. Si è discusso alla presenza dell’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Maria Lapietra, della risistemazione superficiale di piazza Bengasi e del parcheggio di interscambio con la Metropolitana. Nell’occasione l’Amministratore Unico Infra.To Massimiliano Cudia ha ribadito il programma dei lavori della tratta “Lingotto-Bengasi” che prevede per la fine di aprile 2020 il completamento delle opere civili e per la fine del 2020 il completamento dell’opera e l’entrata in funzione della metropolitana a partire dalla fine di Aprile 2021.

 


 

16 Luglio 2019

 

Si è tenuto un incontro tra l’Amministratore Unico Infra.To Massimiliano Cudia ed il sindaco di Rivoli Andra Tragaioli. Durante l’incontro si è confermato il clima di collaborazione tra il Comune di Rivoli ed Infra.To e l’impregno ad informare la cittadinanza con incontri periodici per dare visibilità e trasparenza nel corso della realizzazione dell’opera. Durante l’incontro si è discusso del tema del parcheggio di interscambio con la Metropolitana e del cambiamento dell’area intorno al capolinea della linea 1.

 


 

11 Luglio 2019

 

Si è tenuto un incontro tra l’Amministratore Unico Infra.To Massimiliano Cudia ed il sindaco di Collegno Francesco Casciano. Durante l’incontro si è confermato il clima di collaborazione tra il Comune di Collegno ed Infra.To e l’impregno ad informare la cittadinanza con incontri periodici attraverso l’”Osservatorio Metropolitana”, ossia il Tavolo istituito dal Comune di Collegno, in collaborazione con Infra.To, per dare visibilità e trasparenza nel corso della realizzazione dell’opera.

 


 

7 Luglio 2019

 

Si è tenuto presso l’Assessorato ai Trasporti il Tavolo di Cantiere.
L’Amministratore Unico Infra.To Massimiliano Cudia ha mostrato lo stato di avanzamento dei lavori della tratta “Lingotto-Bengasi” e il programma dei lavori che prevede per la fine di aprile 2020 il completamento delle opere civili e per la fine del 2020 il completamento dell’opera e l’entrata in funzione della metropolitana a partire dalla fine di Aprile 2021.