APPROFONDIMENTO

APPROFONDIMENTO

Ultimato lo scavo, è in corso la realizzazione del tunnel e l’installazione degli impianti.

Ultimato lo scavo del tunnel con la TBM, è iniziata la fase successiva per il completamento dell’opera.

La realizzazione del tunnel prevede 4 macro fasi:

1. Scavo e realizzazione del tunnel con TBM

2. Realizzazione del piano di rotolamento del treno (calcestruzzo di ricarica)

3. Installazione degli impianti anti-incendio, lavaggio via di corsa e illuminazione

4. Installazione delle vie di corsa dei treni e degli impianti di sistema.

Attualmente è in corso di ultimazione la realizzazione del piano di rotolamento dei treni ed è avviata l’installazione degli impianti all’interno della galleria. Una volta ultimata questa terza fase sarà possibile installare le vie di corsa e gli impianti di sistema.
 
 

TAVOLO DI CANTIERE

In data 12.11.2018 si è tenuto il consueto Tavolo di Cantiere dove è stato fatto l’aggiornamento della situazione dei lavori della Metropolitana. Per vedere la presentazione clicca qui 



Tratta Lingotto-Bengasi

Tratta Lingotto-Bengasi

La realizzazione della tratta Lingotto-Bengasi della Metropolitana Automatica di Torino è stata affidata mediante "l’appalto integrato" della progettazione esecutiva e costruzione dell’opera per un valore di quasi 60 milioni di euro.
La tratta "Lingotto – Bengasi" presenta una lunghezza di circa 1,9 km con origine all’estremità della stazione Lingotto, e capolinea terminale in piazza Bengasi. Essa comprende 2 stazioni, "Italia 61" e "Bengasi", 2 pozzi ventilazione di intertratta (PB1 e PB2), il pozzo terminale di fine tratta (PBT) ubicato circa 200m oltre la stazione Bengasi ed un manufatto di bivio per consentire in futuro la realizzazione della diramazione della linea verso lo scalo ferroviario del Lingotto per la corrispondenza con l’omonima stazione FS.
Il tracciato si sviluppa interamente al di sotto della Via Nizza fino a interessare la via Sestriere, all’inizio del territorio comunale di Moncalieri, posta immediatamente dopo piazza Bengasi in prosecuzione di Via Nizza.
Il tracciato prevede il posizionamento della stazione "Italia 61" al di sotto di Via Nizza e "Bengasi" al di sotto della omonima piazza.
Il posizionamento della stazione Bengasi è stato realizzato tenendo conto della futura sistemazione della omonima piazza comprendente anche un parcheggio sotterraneo e un’area di interscambio con le linee intercomunali.
Analogamente il posizionamento della stazione "Italia 61" è stato individuato in modo tale da essere compatibile, oltre che con l’attuale sistemazione viaria, anche con la nuova sistemazione di Via Nizza studiata dal Comune di Torino, nonché con il costruendo palazzo della nuova sede della Regione Piemonte.

La realizzazione della parte di tunnel terminale permetterà l’inversione dei treni nel retrostazione oltre Bengasi (come avviene oggi a Fermi), nel tratto compreso tra la stazione stessa ed il pozzo terminale. Questa soluzione permetterà di sfruttare appieno sia la stazione (attualmente a Lingotto si utilizza una sola banchina) che le potenzialità del sistema Val: nelle ore di punta sarà possibile garantire una frequenza dei treni ogni 69 secondi. La lunghezza del tratto in questione consente oltre l’inversione anche il parcheggio di 4 treni, pronti ad entrare in linea ad inizio servizio o a seconda delle variazioni dei flussi di utenti.

La parte terminale della linea è stata progettata per consentire in futuro un’eventuale prolungamento della metropolitana verso i comuni di Nichelino e Moncalieri.

Il progetto della stazione "tipo" è stato elaborato sulla base della Carta dell’Architettura e recepisce le linee guida assunte ed adottate per la tratta in esercizio con criteri semplici e rivolti all’utenza e continuità con le stazioni già in essere (17 stazioni tipologiche delle 21 della tratta): percorsi brevi, massima visibilità e completa percezione dei volumi interni (dal piano atrio si può vedere la banchina e viceversa).
La stazione "tipo" ha pianta rettangolare, un’unica linea di controllo, una lunghezza di 60 m e una larghezza di 19 m. Un tunnel vetrato attraversa da un capo all’altro il volume della stazione e separa i binari dalla banchina garantendo sicurezza e confort psicologico ai passeggeri.


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