La società

InfraTo è una delle più importanti società pubbliche di livello europeo, in grado di gestire l’intero ciclo di attività di ingegnerizzazione, dalle indagini e studi di fattibilità, fino alla gestione della direzione dei lavori e dei collaudi.

La società, proprietà della Città di Torino a socio unico, è nata il 1° ottobre 2010 a seguito di scissione di ramo d’azienda del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
InfraTo ha per oggetto la proprietà e la gestione delle infrastrutture, nonché le attività di engineering, di progettazione, di costruzione e sviluppo impianti, sistemi e infrastrutture, anche ferroviari, per i sistemi di trasporto delle persone e delle merci, sia pubblici che privati.

La città di Torino ha conferito a InfraTo i beni patrimoniali della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino e delle linee tranviarie 4 e 16.

Mission

La missione di InfraTo è sviluppare infrastrutture per il trasporto rapido di massa integrate al contesto cittadino nel quale si opera. L’obiettivo finale è volto al miglioramento della qualità della vita della città e delle persone che la abitano.

La modalità lavorativa si basa su 4 principi fondamentali:

• analisi del contesto urbano e ascolto delle esigenze del territorio e di chi lo abita;
  • progettazione dell’infrastruttura integrandola con la realtà cittadina nella quale si opera;
  • realizzazione dell’infrastruttura;
  • gestione e manutenzione dell’opera per una sua fruizione sempre efficiente e piacevole.

Realizzare le infrastrutture in armonia con la città e le persone per noi significa migliorare tutto l’ambiente che ci circonda potendo contare su facilità e rapidità negli spostamenti, riduzione dell’inquinamento atmosferico e miglioramento della qualità percepita della vita.

La politica della Qualità

INFRATRASPORTI.TO S.r.l. afferma la propria volontà di costituire il riferimento per tutte le società a partecipazione pubblica, nel settore dei sistemi anche ferroviari per il trasporto delle persone e delle merci attraverso la fornitura di servizi di progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti, sistemi e infrastrutture capaci di sviluppare tecnologie avanzate tali da garantirle il ruolo di leadership a livello nazionale.

La nostra missione è indirizzata alla massima soddisfazione dei committenti anche attraverso la piena soddisfazione degli utenti, per questo è nostro fondamentale obiettivo offrire soluzioni tecnologicamente d’avanguardia, con una ineccepibile qualità e puntualità del servizio reso ad un prezzo in linea con le esigenze di mercato.

Il miglioramento continuo dell’efficienza della nostra organizzazione, e la proattività nei confronti dei desideri dei committenti, sono per noi l’obiettivo prioritario, da realizzarsi attraverso l’adozione di un modello organizzativo sviluppato sulla base delle seguenti linee guida:

• Il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale a tutti i livelli, al miglioramento continuo mediante la sistematica adozione di metodi di lavoro condivisi.
  • La valorizzazione delle competenze distintive e il continuo aggiornamento tecnico, tecnologico e organizzativo del personale attraverso una formazione mirata.
  • Lo sviluppo di una cultura basata sulla prevenzione dei problemi, sull’ascolto delle esigenze dei committenti e sull’incondizionato rispetto delle leggi e norme applicabili, che coinvolga tutti gli stakeholder compresi i fornitori.
  • Lo sviluppo di una corporate governance che garantisca ai committenti i risultati concordati, nei tempi e modi pattuiti; ai soci una gestione trasparente ed efficiente; ai cittadini soluzioni per una viabilità migliore; ai dipendenti e collaboratori un ambiente e una cultura del lavoro incentrati sul miglioramento continuo e una gestione per obiettivi.

Per questo la Direzione Generale, ha deciso di adottare un modello organizzativo basato sulle norme ISO 9001 e di farne certificare la sistematica e metodica applicazione.

In tale ambito la Direzione di INFRATRASPORTI.TO Srl chiarisce che:

• La capacità di soddisfare i requisiti contrattuali si attua attraverso una comunicazione chiara con i committenti, e con la realizzazione attenta e controllata delle attività.
  • È necessario che tutti i processi aziendali avvengano in modo controllato e con chiara identificazione delle responsabilità e con la massima valorizzazione delle competenze, al fine di ottimizzare l’organizzazione interna individuando i motivi di errori e inefficienza nelle fasi di lavorazione.
  • L’efficacia dei processi interni all’azienda è valutata e monitorata sia dalla Direzione che dai responsabili di processo attraverso indicatori specifici.
  • I fornitori sono collaboratori preziosi che concorrono all’ottenimento dei risultati attesi da INFRATRASPORTI.TO e dai suoi committenti e come tali devono essere informati sui risultati negativi delle forniture ed essere coinvolti nel miglioramento continuo della Qualità dei servizi resi.

Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.