Stazione Bengasi

La stazione Bengasi è ubicata al centro di piazza Bengasi su via Nizza, con l’atrio rivolto verso Nord. L’accesso est è disposto nella piazza stessa e si sviluppa in adiacenza a via C. Corradino, pressoché ortogonale al corpo stazione. L’accesso ovest si sviluppa, invece, lungo via Nizza e diretto verso Nord, fuori della piazza avendo sottopassato via O. Vigliani / via C. Corradino.

Piazza Bengasi è il cantiere base della TBM, da lì è organizzato il lavoro di stoccaggio dei conci e dell’estrazione del materiale di scavo. Sempre all’interno dell’area di cantiere sono presenti le baracche e la mensa degli operai.

Il cantiere occupa la parte centrale della piazza, il traffico pubblico e privato è deviato nella parte Est (lato Po).

Nella parte Ovest della piazza sono stati ricavati circa 150 posti auto (l’equivalente di quelli esistenti prima dei lavori).

Il mercato è stato spostato in via Onorato Vigliani.

La stazione Bengasi è riconducibile alla stazione tipologica definita come “stazione tipo
Il progetto della stazione recepisce le linee guida assunte ed adottate per la tratta in esercizio:

il posizionamento delle stazioni (corpo stazione) e accessi in superficie (scale fisse, scale mobili e ascensori) tiene conto dei vincoli ambientali in cui sono stati inseriti, in particolar modo riducendo al minimo gli effetti su pubblici servizi, alberate, viabilità in fase di realizzazione; l’ubicazione degli accessi delle stazioni è concepita per massimizzare l’attrattività e il servizio delle stazioni. Si è inoltre tenuto conto dell’indirizzo espresso dal Comune di Torino di riqualificare gli spazi urbani intorno agli accessi. La tipologia degli accessi è stata pensata per garantire la fruizione del servizio ad ogni tipologia di utenza. Vista la particolare ubicazione di Bengasi, essa è dotata di ben tre accessi (due su piazza Bengasi e uno si via Nizza) e un ascensore di collegamento dalla superficie al piano atrio. Ogni accesso si compone di scala una fissa per l’entrata e di una scala mobile per l’uscita.

AVANZAMENTO LAVORI

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

È terminata l’attività di spostamento dei sottoservizi e la bonifica bellica.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura della stazione in cemento armato)

 

Quasi ultimata la realizzazione della stazione al rustico, è in corso la predisposizione per il montaggio delle scale mobili. Ultimata la chiusura dell’asola superiore della stazione e le prove di collaudo statico sugli elementi strutturali, sono in corso le operazioni per il ripristino della superficie.

%

FINITURE ARCHITETTONICHE E IMPIANTI

(rivestimenti a parete, pavimenti, scale mobili, ascensori, illuminazione, impianti per movimentazione treni…)

E’ quasi ultimata la posa delle finiture a parete negli accessi e nel piano atrio. Sono in corso nel corpo stazione. E’ in corso la posa degli impianti elettrici, idrici e antiincendio in stazione e nel sottobanchina.

AVANZAMENTO LAVORI COMPLESSIVO

  • 70% 70%

Stazione Bengasi
La collocazione della stazione nella piazza

La stazione Bengasi è ubicata al centro di piazza Bengasi su via Nizza, con l’atrio rivolto verso Nord. Dispone di tre accessi, due sulla piazza, in direzione Est e Ovest ed una su via Nizza in direzione Nord.

Guarda nella pianta la collocazione della stazione ed il posizionamento degli accessi nell’omonima piazza.

Note sulla viabilità

Nel corso della prima settimana di Aprile, per consentire la realizzazione degli accessi della stazione Bengasi il cantiere attuale verrà ampliato con alcune modifiche della viabilità: nella parte Nord su Via O.Vigliani saranno istituite due corsie di marcia in direzione Ovest e una corsia in direzione Est (lato Po); nel lato Est della piazza, a seguito dell’allargamento del cantiere in corrispondenza dell’accesso Est, saranno istituite due corsia di marcia in direzione Nord ed una in direzione Sud (Moncalieri). Sarà in ogni caso garantita l’attuale percorrenza in tutte le aree dove è presente il cantiere.

Il cantiere di piazza Bengasi è il cantiere base per i lavori della Metropolitana. Una parte del cantiere è destinata a supporto dell’impresa (uffici e baracche di cantiere). A lato del cantiere sono stati ricavati circa 150 posti auto destinati a parcheggio. La perimetrale Ovest della piazza è possibile percorrerla in entrambi i sensi di marcia. Il resto della viabilità è rimasto invariata. Il mercato è stato trasferito in via Onorato Vigliani.