Stazione Cascine Vica

La stazione sorgerà in corso Francia tra via Ivrea e via Stura nel comune di Rivoli. Al pari delle altre stazioni presenti sul viale, la fermata sarà realizzata seguendo uno schema a due livelli. In prossimità della stazione verrà costruito anche un parcheggio interrato di interscambio.

Lo schema a due livelli, con una suddivisione degli spazi tra superficie, atrio interrato e banchina, consentirà di accedere a entrambe le direzioni di marcia dei treni dagli ingressi posti sui due lati del viale. L’atrio interrato potrà quindi essere utilizzato come sottoattraversamento pedonale di corso Francia.

Questa soluzione è il risultato di un’ottimizzazione del progetto definitivo richiesta dalle amministrazioni locali. Il progetto preliminare, infatti, prevedeva stazioni meno profonde su corso Francia, con accesso diretto in ciascuna banchina senza possibilità di cambio di direzione interno e di sottoattraversamento.

Entrambi gli ingressi di superficie presenteranno due rampe di scale e due ascensori di collegamento all’atrio. La scelta di dotare gli ingressi di ascensori agevolerà l’accesso a ogni tipo di utenza da entrambi i lati di corso Francia, rendendo disponibile a tutti il sottoattraversamento.

L’atrio ospiterà i tornelli di accesso alla metropolitana, le scale fisse e gli ascensori di collegamento con le banchine, insieme ai locali tecnici per il funzionamento della linea. Al di sotto delle banchine sono posizionati ulteriori locali tecnici.

Il tratto in galleria corrispondente alla stazione sarà realizzato utilizzando la tecnica di scavo a foro cieco, che consentirà anche di contenere l’impatto delle lavorazioni sulle alberate di corso Francia. 

Il parcheggio di interscambio

Il parcheggio sorgerà al di sotto di piazza Togliatti, in prossimità della stazione Cascine Vica e della tangenziale di Torino. Sarà delimitato a sud da corso Francia, ad est da via Adige, ad ovest da un tratto di viabilità interna e a nord dall’edificio sede dell’Inail.

La struttura ospiterà 328 posti auto (di cui 12 dedicati a persone con limitata capacità motoria) suddivisi su tre livelli sotterranei e sarà accessibile in entrata e uscita da via Adige, che conserverà l’allineamento di alberi esistente.

La costruzione del parcheggio sarà accompagnata dalla riqualificazione dello spazio pubblico esterno di piazza Togliatti, aumentando la continuità tra i suoi diversi livelli e migliorando le funzionalità esistenti e la qualità degli spazi adibiti a verde, nel rispetto dell’accessibilità delle persone con ridotta capacità motoria.

AVANZAMENTO LAVORI

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SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Completato.

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OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura della stazione in cemento armato)

Ultimato il solaio di fondo della stazione. Completata la costruzione delle fodere inferiori. Terminate le opere in cemento armato del sottobanchina e della banchina. Terminata l’esecuzione del secondo concio del solaio livello atrio.

 

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FINITURE ARCHITETTONICHE E IMPIANTI

(rivestimenti a parete, pavimenti, scale mobili, ascensori, illuminazione, impianti per movimentazione treni…)

Approvvigionati in cantiere i ventilatori e gli ascensori di stazione

AVANZAMENTO LAVORI COMPLESSIVO

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