Stazione Collegno Centro

La stazione sorgerà in corso Francia all’altezza di via Antica di Grugliasco, nel comune di Collegno. Al pari delle altre stazioni presenti sul viale, la fermata sarà realizzata seguendo uno schema a due livelli.

Lo schema a due livelli, con una suddivisione degli spazi tra superficie, atrio interrato e banchina, consentirà di accedere a entrambe le direzioni di marcia dei treni dagli ingressi posti sui due lati del viale. L’atrio interrato potrà quindi essere utilizzato come sottoattraversamento pedonale di corso Francia.

Questa soluzione è il risultato di un’ottimizzazione del progetto definitivo richiesta dalle amministrazioni locali. Il progetto preliminare, infatti, prevedeva stazioni meno profonde su corso Francia, con accesso diretto in ciascuna banchina senza possibilità di cambio di direzione interno e di sottoattraversamento.

Entrambi gli ingressi di superficie presenteranno due rampe di scale e due ascensori di collegamento all’atrio. La scelta di dotare gli ingressi di ascensori agevolerà l’accesso a ogni tipo di utenza da entrambi i lati di corso Francia, rendendo disponibile a tutti il sottoattraversamento.

L’atrio ospiterà i tornelli di accesso alla metropolitana, le scale fisse e gli ascensori di collegamento con le banchine, insieme ai locali tecnici per il funzionamento della linea. Al di sotto delle banchine saranno posizionati ulteriori locali tecnici.

Il tratto in galleria corrispondente alla stazione sarà realizzato utilizzando la tecnica di scavo a foro cieco, che consentirà anche di contenere l’impatto delle lavorazioni sulle alberate di corso Francia.

AVANZAMENTO LAVORI

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

Ultimato

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura della stazione in cemento armato)

Sono state avviate le attività di costruzione della stazione. Realizzati i micropali degli accessi e dei vani di ventilazione, sono in corso le attività di realizzazione delle paratie del corpo stazione.

%

FINITURE ARCHITETTONICHE E IMPIANTI

(rivestimenti a parete, pavimenti, scale mobili, ascensori, illuminazione, impianti per movimentazione treni…)

AVANZAMENTO LAVORI COMPLESSIVO

  • 5% 5%