Stazione Italia ’61 – Regione Piemonte

La stazione “Italia 61-Regione Piemonte” è ubicata su via Nizza, nello slargo tra via Valenza e via Caramagna, con l’atrio rivolto verso Nord. L’accesso est è disposto nello stesso slargo di via Nizza, pressoché parallelo al corpo stazione e diretto verso Sud. L’accesso ovest si sviluppa, invece, ortogonalmente a via Nizza.

La stazione Italia 61-Regione Piemonte è riconducibile alla stazione tipologica definita come “stazione tipo”. Il progetto della stazione recepisce le linee guida assunte ed adottate per la tratta in esercizio: il posizionamento delle stazioni (corpo stazione) e accessi in superficie (scale fisse, scale mobili e ascensori) tiene conto dei vincoli ambientali in cui sono stati inseriti, in particolar modo riducendo al minimo gli effetti su pubblici servizi, alberate, viabilità in fase di realizzazione; l’ubicazione degli accessi delle stazioni è concepita per massimizzare l’attrattività e il servizio delle stazioni.

Si è inoltre tenuto conto dell’indirizzo espresso dal Comune di Torino di riqualificare gli spazi urbani intorno agli accessi. La tipologia degli accessi è stata pensata per garantire la fruizione del servizio ad ogni tipologia di utenza: due accessi e un ascensore di collegamento dalla superficie al piano atrio. Ogni accesso si compone di scala una fissa per l’entrata e di una scala mobile per l’uscita. Fa eccezione a questa tipologia solo l’accesso ovest della stazione Italia ’61, che è dotato di due scale mobili, vista l’importanza di tale accesso in rapporto all’utenza diretta all’edificio della Regione Piemonte, attualmente in fase di realizzazione.

AVANZAMENTO LAVORI

%

SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

(utenze gas, luce, fognature…)

È terminata l’attività di spostamento dei sottoservizi.

%

OPERE CIVILI AL RUSTICO

(struttura della stazione in cemento armato)

Sono terminate le attività di realizzazione della stazione al rustico. Sono in fase di ultimazione le operazioni per il ripristino della superficie.

%

FINITURE ARCHITETTONICHE E IMPIANTI

(rivestimenti a parete, pavimenti, scale mobili, ascensori, illuminazione, impianti per movimentazione treni…)

Ultimate le attività di rivestimento a parete del piano atrio e degli accessi, sono in fase di completamento quelle nel corpo stazione. E’ in corso la posa degli impianti elettrici, idrici e antiincendio in stazione e nel sottobanchina. Ultimata la posa dei massetti, è in corso la posa dei pavimenti. E’ stato ultimato il montaggio delle strutture di supporto delle porte di banchina. Sono state montate anche le porte.

AVANZAMENTO LAVORI COMPLESSIVO

  • 87% 87%

Stazione Italia 61 – Regione Piemonte – La collocazione della stazione in via Nizza

La stazione Italia ’61-Regione Piemonte è posizionata su Via Nizza, in prossimità delle vie Valenza e Caramagna, di fronte al costruendo palazzo della nuova sede della Regione Piemonte. Dispone di due accessi, uno lato Ovest (in prossimità del grattacielo) ed uno lato Est.

Note sulla viabilità

Lunedì 30 Ottobre 2017 via Nizza è stata riaperta al transito dei veicoli pubblici e privati.

La viabilità era stata deviata su via Genova nel tratto compreso fra corso Caduti sul Lavoro e via Sommariva, per consentire la realizzazione della stazione della metropolitana “Italia 61-Regione Piemonte”.

Con la riapertura di via Nizza viene ripristinata la viabilità sia dei mezzi pubblici che privati.

Per tale motivo, la fermata dei bus, prima situata in corso Caduti sul Lavoro, è stata spostata in via Nizza (angolo corso Caduti sul Lavoro).

In contemporanea è stata riaperta la viabilità anche in via Caramagna, con conseguente ripristino del senso unico da via Nizza verso via Genova.

Con la riapertura di via Nizza, all’inizio del mese di Novembre, si procederà con i lavori per il ripristino del senso unico su via Genova, nel tratto compreso fra via Sommariva e corso Caduti sul Lavoro.

Rimane ancora chiusa al traffico la rampa di uscita dal sottopasso Lingotto, su via Nizza.