Riaperta via Nizza.

Ad Aprile ’21 i treni in galleria.

Ieri, nel corso della Commissione Consiliare del Comune di Torino dedicata all’avanzamento lavori della linea 1 della Metropolitana, Infra.To ha presentato il nuovo programma dei lavori modificato dopo l’emergenza Covid 19.

A fine Dicembre 2020 si concluderanno tutte le opere civili, a fine Gennaio 2021 le opere di sistema. Successivamente si effettuerà il pre-esercizio, ossia i treni viaggeranno senza passeggeri, e ad Aprile si metterà in esercizio la nuova tratta.

Mentre proseguono i lavori, contestualmente si riducono i cantieri.

VIABILITA’:

Giovedì 18 Giugno è stata riaperta la carreggiata centrale di via Nizza sopra la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”.

Entro la fine del mese di Luglio verrà restituita alla Città l’area di via Nizza 369 dove è presente il pozzo 23.

LAVORI:

Nella galleria è terminata la posa delle vie di corsa dei treni da Bengasi al Lingotto.

Nelle stazioni sono ultimate le lavorazioni al rustico. Montate tutte le scale mobili e le finiture a parete, nel corso dei prossimi mesi verranno posate le pavimentazioni, installati gli ascensori e posati gli impianti (sia quelli di sistema che quelli non di sistema).

Parallelamente proseguono le attività anche sul prolungamento Ovest.

Questa settimana è stato firmato il contratto per la realizzazione del lotto 2 “Collegno Centro-Cascine Vica”, con RTI ICI spa / Gimac Holding Srl, le stesse imprese che stanno già lavorando sul lotto 1 “Fermi-Collegno Centro”.

Questa tratta, dal valore di 71.5 mln di euro interamente finanziata dallo stato, consta di ulteriori 2 stazioni, “Leumann e Cascine Vica” e un parcheggio di interscambio di circa 350 posti. La galleria verrà scavata con metodo tradizionale a foro cieco.

I lavori partiranno nel mese di Luglio e si concluderanno, in parallelo coi lavori del lotto 1, per la fine del 2023, con la messa in esercizio della metropolitana nei primi mesi del 2024.

VIABILITA’ DI COLLEGNO

Corso Pastrengo: per realizzare i consolidamenti a presidio della galleria, corso Pastrengo, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Torino, verrà chiusa al transito dal 22.6 al 5.7.

Via Torino: Successivamente alla riapertura di corso Pastrengo, per permettere la realizzazione della stazione Certosa verrà chiusa al transito via Torino da corso Pastrengo a via Martiri XXX Aprile.