Tranvia Linea 4

Un percorso di 18 km che realizza la dorsale nord-sud del trasporto pubblico.

La linea 4 è la più importante infrastruttura sull’asse nord-sud del sistema trasportistico torinese e, con la linea 1 della Metropolitana, contribuisce a migliorare il servizio pubblico a Torino in termini di competitività , efficienza e difesa dell’ambiente: 18 km di tracciato, da strada Del Drosso fino a via delle Querce, percorsi con i moderni tram Cityway di 34 metri alla velocità commerciale di circa 18 km/h, quasi interamente su sede riservata e protetta e quindi isolata dal traffico privato.

La linea attraversa la città da nord a sud, collegando due aree densamente popolate ai suoi estremi, Mirafiori sud e Falchera, attraverso un collegamento rapido che ha contribuito a ridurre il sostanziale isolamento dal restante territorio urbano e dal centro città.

Gli ultimi lavori che hanno interessato la linea 4 sono quelli relativi all’estensione a Nord del tracciato. Con l’entrata in esercizio dell’ultimo tratto di 2 km, da strada delle Cascinette a via delle Querce nel quartiere Falchera, si è completato il progetto di estensione e ristrutturazione i cui lavori sono iniziati nel 1999 con la riorganizzazione della sede tranviaria sulle vie Milano, San Francesco d’Assisi e Pietro Micca.

L’ultima parte del prolungamento a nord, i cui lavori sono stati ultimati nel 2006, ha comportato la costruzione di una galleria sotterranea a doppio binario di oltre 700 metri e una stazione interrata, “Stura”, che garantisce l’interscambio con il parcheggio e la stazione ferroviaria omonimi.

La realizzazione del tracciato ha richiesto particolare attenzione nel superamento del fascio dei binari della ferrovia, per cui è stata utilizzata la tecnica dello “spingitubo” per posizionare, spingendolo, un manufatto in cemento armato senza interrompere il transito dei treni.

Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.