Rinnovo dei binari con ripristino della pavimentazione in lose di via Po

Descrizione dell’intervento

Il progetto consiste nella sostituzione del binario e della linea di contatto di via Po, tra piazza Castello e via Giulia di Barolo (già piazza Vittorio Veneto), per una lunghezza lineare in configurazione doppio binario di circa 750 m (stesso tracciato esistente), con il successivo ripristino superficiale e opere annesse, tra cui la posa di cavi di alimentazione per la trazione elettrica.

Al fine di mitigare gli effetti degli interventi sulla cittadinanza, il Comune di Torino ha identificato i seguenti principi generali a cui attenersi:

  • garantire sempre la viabilità, almeno in un senso di circolazione;
  • minimizzare i disagi alle attività commerciali, garantendo ove possibile i parcheggi;
  • mitigare l’impatto ambientale, in particolare il rumore e proteggendo i cantieri dalle polveri;
  • considerare i periodi particolari, come le festività natalizie.

VIBRAZIONI

Grande attenzione è stata fatta per la riduzione del rumore e delle vibrazioni. Lungo tutto il tracciato sarà presente un supporto antivibrante. Il “materassino” ha inoltre funzioni di isolamento elettrico, utile a ridurre la problematica della diffusione delle
correnti vaganti, come richiesto dalle norme CEI specifiche per la trazione elettrica.

LA CANTIERIZZAZIONE

Le fasi di cantierizzazione sono state previste in modo da minimizzare gli impatti sulla viabilità esistente e sull’ambiente circostante. L’attività inizia da Piazza Vittorio Veneto, con progressione verso Piazza Castello/via Carlo Alberto.
Il primo tratto di start viene collocato da via Giulia di Barolo fino all’imbocco di via Po. Le successive tratte sono:

  • via Po-via delle Rosine
  • via delle Rosine-via San Massimo
  • via San Massimo-via Rossini
  • via Rossini-via S.Francesco da Paola
  • via S.Francesco da Paola-via Bogino
  • via Bogino-piazza Castello

Il cantiere è stato pensato per avere una massima estensione di 4 isolati nel periodo di maggior produzione. Mano a mano che il cantiere avanza si libera la parte finale già completata.
La suddivisione del cantiere, è stata scelta per favorire anche l’esecuzione delle opere degli altri Enti Gestori dei sottoservizi, in accordo con il piano unico di intervento di via Po della Città di Torino.

LA VIABILITÀ

Il cantiere è stato organizzato per garantire sempre la viabilità su via Po in direzione piazza Castello. Sul lato opposto, in direzione piazza Vittorio, il cantiere sarà mobile e consentirà la percorrenza per il traffico veicolare dalle 17.30 alle 8.00.
I mezzi pubblici saranno invece deviati su percorsi alternativi (maggiori info su www.gtto.to.it)

LA PAVIMENTAZIONE LAPIDEA

Grande attenzione è stata riservata al ripristino della pavimentazione lapidea originaria.
Seguendo le indicazioni fornite dal Comune di Torino e dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, le lose rimosse per la sostituzione dei binari verranno ripristinate con l’impiego di speciali malte adesive ad altissima resistenza con una preventiva lavorazione dei conci, in sostituzione della posa “tradizionale” su letto di sabbia non idonea al traffico pesante. Questo consentirà di restituire alla città una via Po completamente rinnovata e più efficiente.

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