La linea 1 della metropolitana si arricchisce di una nuova installazione artistica del maestro Ugo Nespolo nella stazione di Porta Nuova.

Un insieme di persone colorate animano la banchina della stazione della metro, il “non luogo” per eccellenza che ogni giorno accoglie e sposta migliaia di persone.

Porta nuova era l’unica stazione della metropolitana che, per via del suo aspetto architettonico differente rispetto alle stazioni tipologiche, non è stata caratterizzata dalla vetrofanie. Con questo intervento si completa il percorso artistico denominato “Museo nel Metrò” che accompagna lo sviluppo della Metropolitana di Torino dal 2006 ed è curato dal noto artista torinese Ugo Nespolo.

Anche le future stazioni attualmente in costruzione saranno caratterizzate dalla presenza artistica del Professore.

Nella vetrofania della stazione di “Italia ’61-Regione Piemonte” il passato rappresentato dalla Monorotaia di Italia 61 si intreccia con il moderno grattacielo della Regione Piemonte. Presente sullo sfondo anche la struttura del Pala Vela.

Nella vetrofania della stazione di “Bengasi” viene invece rappresenta la scuola elementare Umberto I, la casetta del dazio e lo storico mercato.

Le vetrofanie stabiliscono un legame visivo e simbolico tra la metropolitana e la città.

Ideate a partire dal nome di ogni stazione, raccontano con un segno essenziale e diretto i luoghi, i personaggi e gli avvenimenti più importanti della storia civile e culturale di Torino.

Guarda il video