Sono partiti i lavori di scavo per la realizzazione della galleria compresa tra la stazione “Certosa” e la stazione “Collegno Centro”.

Alla presenza dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, dell’Assessore ai Trasporti della Città di Torino Maria Lapietra e dell’Amministratore Unico Massimiliano Cudia, si è tenuto un evento simbolico che sancisce l’inizio dello scavo del tunnel della metropolitana.

 

Lo scavo verrà realizzato con metodo convenzionale a foro cieco attraverso le seguenti fasi. Dapprima vengono spostati i sottoservizi, poi viene rinforzato il terreno attraverso consolidamenti (jet grouting) e infine si procede con lo scavo vero e proprio del tunnel.

Ultimate le prime due fasi, da oggi si potrà procedere con la realizzazione della galleria per mezzo di macchine di scavo che vengono calate nel sottosuolo attraverso il pozzo di ventilazione. Esso viene utilizzato per estrarre il terreno proveniente dallo scavo e per approvvigionare il materiale necessario per il rivestimento della galleria. Lo scavo avanza ciclicamente per fasi.

Il pozzo dedicato allo scavo della galleria (il secondo della tratta “Collegno-Cascine Vica”) è ubicato in via Risorgimento/Via XX Settembre a Collegno. A partire da questo punto lo scavo procederà sia in direzione nord verso stazione “Certosa”, sia in direzione opposta verso stazione “Collegno Centro”.

Proseguono in parallelo anche i lavori per la realizzazione delle 4 stazioni e del parcheggio di interscambio. Nelle stazioni “Certosa” e “Collegno Centro”, realizzate le paratie, è in corso la realizzazione dei solettoni di copertura. Nella stazione Leumann si sta procedendo con lo spostamento dei sottoservizi mentre a Cascine Vica sono state avviate le attività di realizzazione del corpo stazione con i micropali.

Nel corso dell’evento sono state presentate anche le vetrofanie delle nuove stazione curate dal Maestro Nespolo che rientrano nel già apprezzato progetto “Museo nel metrò”.

 Il progetto “Museo nel Metrò” prevede la realizzazione di soggetti artistici da applicarsi per mezzo di pellicole su apposite superfici vetrate poste sulle pareti verticali di banchina che si ispirano alle stazioni di riferimento e ad altri temi di carattere storico-urbanistico della zona.

 Il progetto artistico “Museo nel metrò”, unico in Italia nel suo genere, offre un valore aggiunto a tutte le stazioni della Linea 1 della Metropolitana.